
La ruota della fortuna X
La possiamo definire anche la ruota del destino I simboli in questa carta sono molti
.Partiamo dalla manovella che fa girare la ruota Prima in un movimento rapido poi lentamente rallenta sino a fermarsi . A questo movimento possiamo associare la vita veloce da giovani rallenta alla maturità e sempre più lenta alla vecchiaia e infine quando si ferma corrisponde alla mo…rte. Sopra la ruota ben salda c’è la sfinge con una spada come nella giustizia è pronta a intervenire per ristabilire l’ordine delle cose ai lati 2 figure che cambiano a seconda dei mazzi , una che sale e una che scende
Questo arcano ci dice chiaramente che per avere FORTUNA bisogna anche comportarsi nel modo giusto attenendoci alle leggi karmiche .
E che eventi inaspettati possono favorirci o sfavorirci a seconda delle nostre scelte Non dobbiamo intestardirci ma essere adattabile alle situazioni .
Chiaramente la fortuna non dura per sempre se sfruttiamo il momento buono possiamo trarne beneficio anche nei momenti di difficoltà
E’ fondamentale spiegare al consultante che deve afferrare l’ occasione e comportarsi nel modo giusto senza approfittarsi ne imbrogliare nessuno altrimenti il fato ci punirà ( vedi la sfinge sopra la ruota )
Al dritto
Abbondanza , fortuna, fato , successo che non dipende dal merito personale . la situazione è favorevole ma instabile
Al rovescio
Incapacità di cogliere le occasioni , Sfortuna