Il Papa V
E’ un uomo che è seduto tra 2 colonne ,davanti a se , li vediamo di spalle ci sono 2 persone , con mentalità opposte Il Papa deve trovare la mediazione tra i due trovando l’equilibrio tra la tradizione di destra (teologia razionale )e la sinistra ( sentimento per le anime pie).Questa figura non ignora nulla e deve far conoscere a chi lo circonda , innanzitutto la realtà, facendo togliere la maschera a chi non è sincero e far capire cosa c’è dietro l’apparenza .Il Papa porta i guanti bianchi ( dove si vede una croce ), le sue mani rimangono pure , anche se toccano cose che non sono prettamente spirituali , come gli affari economici. In testa ha una corona o tiara a 3 piani. E nella mano tiene lo scettro papale .
Questa carta rappresenta consulenza sia professionale che spirituale e l’ insegnamento
. Al dritto
la carta ci indica che dobbiamo , per proseguire nel nostro cammino , scendere a compromessi ,nella nostra vita sta per entrare una persona importante e molto influente che ci può indicare il giusto cammino. Il destino ci chiede d’essere silenziosi ( dobbiamo ascoltare prima di parlare ) dobbiamo essere riservati ( evitiamo di raccontare fatti personali ) e meditare prima d’agire.
Al rovescio
siamo ( o la persona per cui facciamo il consulto ) in balia del rancore , intolleranti molto influenzabili .Dobbiamo fare attenzione a chi ci circonda e può mal influenzarci. Chiaramente questa carta soprattutto nella simbologia è sta trattata in modo leggero Ci sono tantissimi simboli che accompagnano questa carta e anche se profondi , è meglio trattarli eventualmente più avanti . essendo questo un corso di base dove si guarda soprattutto al significato della lettura della carta .