Nel mondo Wicca e generalmente nel mondo della magia la luna ricopre un ruolo fondamentale. e non solo in questo mondo Il Capodanno Cinese è legato alla prima Luna dell’anno.
Le fasi della luna sono Nuova, Crescente, Piena e Calante ,in base alla ritualistica sono tutte importanti , ad esempio volete iniziare un’attività la luna nuova è il momento giusto.
Le Lune che vengono festeggiate sono in prevalenza quella della LUNA PIENA momento di massimo splendore della Luna e dove raccogliere la sua energia positiva durante i riti che si fanno con questa Luna si rende omaggio alla DEA.
In un anno anche se ci sono 12 mesi le lune piene sono 13, infatti il ciclo lunare dura 28 giorni e in mese dell’anno avremo 2 lune piene .in questo caso la seconda luna viene chiamata Blue Moon ( luna azzurra) il mese in cui ci sono 2 lune piene porta grande energia .
Gennaio LUNA DEL LUPO
Valutiamo che questa Luna si sviluppa in un mese in cui la natura è ferma e i predatori sono in difficoltà per trovare il cibo Questa luna dedicata al lupo ci chiede di passare più tempo in famiglia, Quello che siamo è quello che ci è stato tramandato dal nucleo famigliare E’ il momento di dimostrare affetto ai nostri cari perché il lupo ? Semplice ha bisogno del branco ( famiglia ) ma non solo per il cibo .Trascorrono la loro vita sempre all’interno dello stesso branco ( famiglia) Qui ricevono e danno affetto , conoscenza, ma soprattutto senza il branco difficilmente possono sopravvivere .Sono solidali e nessun elemento del branco viene lasciato a se stesso giovane o vecchio che sia . Questa luna è dedicata alla famiglia ,ai nostri cari e al rapporto che abbiamo con loro Le wicca ringraziano la luna e chiedono protezione per se stesse ma soprattutto per il proprio nucleo famigliare Ricordatevi quando diciamo in bocca al Lupo mai dire CREPI , la bocca del lupo è il posto più sicuro in cui ci si può trovare, perché il branco offre protezione
Come festeggiarla
Vestitevi o indossate qualcosa di bordeaux o rosa ( per festeggiare l’amore della famiglia)
Usate candele bordeaux o rosa
L’incenso per la luna piena ( che trovate nel capitolo incensi )
E bevete succo di mele ( ma non quello comprato ,fatelo voi con la centrifuga )
Febbraio La luna immacolata
E’ la Luna che ci ricorda la parte più pura di noi, ci chiede di tornare bambini, con le semplicità e l’entusiasmo di quella fase della vita . E’ il periodo dell’anno dove c’è la neve il bianco è la purezza Questa luna e la sua luce ci aiuta a trovare soluzione alle situazioni ,soprattutto se sono in sospeso da tempo , confuse . Ci aiuta a eliminare il vecchio , le situazioni inutili. E il momento di cambiare pagina.
Come festeggiarla
Vestitevi di Bianco o indossate qualcosa di quel colore
L’incenso usate la Salvia meglio Bianca
Decorate la casa di fiori Bianchi Narcisi o altri meglio se di stagione
Accendete candele bianche
Fate cioccolatini o biscotti con cioccolato
Scrivete su dei biglietti (di carta bianca) quello, che desiderate ricevere ma non un oggetto ma un’ispirazione, un’ opportunità, nuovi obbiettivi . Recatevi al più vicino fiume, lago o corso d’acqua e lasciate che la corrente li porti via .
Marzo la Luna della Semina
La natura ritorna a risvegliarsi , e tutto torna a rinascere .E’ il momento anche per noi di riprendere le attività abbandonate nell’inverno Uscite , iniziate a realizzare quello che avete progettato nell’inverno. Prendete spunto dalla natura.
Come Festeggiarla
Vestite di verde o indossate quel colore
Accendete candele verdi
Usate l’incenso della luna piena o floreale
Fate del pane decorato con e decorato semi di papavero o sesamo ( dategli la forma a filoncino)
Aprile Luna della lepre
Andando avanti con la stagione la natura diventa sempre più rigogliosa , e anche la luna diventa più importante . In natura iniziano gli accoppiamenti per dare una nuova generazione . si mettono le basi della prosperità, Questo è il momento di essere più produttivi , di mandare avanti i progetti eliminando gli ostacoli che abbiamo con decisione, se abbiamo un orto ,un giardino o un semplice balcone è il momento di Coltivare E non ultimo per importanza , questo è un mese importante per l’amore e i nuovi incontri
Come festeggiarla
Vestitevi o indossate qualcosa con i colori pastello ( verde ,giallo , rosa ) per far capire che siete felice e spensierati
Mettete in casa o sui balconi fiori primaverili
Usate candele verdi o gialle
Incenso della luna piana o alla frutta ( fragola ,cocco ,pesca )
Maggio Luna della coppia
E’ il mese preferito per i matrimoni, la natura è in armonia , gli amori appena nati tendono a consolidarsi ,anche le piogge primaverili ,lasciano spazio alle giornate di sole La natura si presenta al massimo splendore E’ il momento di portare a buon fine i progetti, gli obbiettivi sembrano sempre più concreti e a un passo dalla realizzazione Questa è la luna considerata a livello esoterico più potente dell’ anno Questo è il periodo in cui l’impossibile si può realizzare
Come festeggiarla
Indossate abiti o qualcosa con colori appariscenti , da togliere il fiato
Mettete fiori con colori decisi in casa
Accendete candele color argento, oro
Usate l’incenso della luna piena o al Gelsomino
Cucinate dolci originali o alla frutta , offrite agli ospiti spumanti o prosecchi, (metodo champenoise)
in alternativa bevande gassate
Luna dell’idromele o della Luna di miele
Questa luna conferma che la natura, sta dando i suoi frutti e conferma ci sono le prime nascite In tutto il mondo animale , le trasformazioni la farfalle finalmente e mostrano nel loro splendore. Anche per noi è il momenti di cambiare in meglio , dobbiamo trasformarci in una persona migliore . E anche il momento per fare cure di bellezza cambiare look . Ma soprattutto trovare un nuovo equilibrio che ci faccia crescere come persone a livello anche spirituale . Grazie alla metamorfosi della natura , per noi questo è il momento più facile .
Come festeggiarla
Indossate abiti o qualcosa di color giallo o ambra
Mettete in casa fiordi di dente di leone o nelle tonalità del giallo
Accendete candele Gialle , arancioni,
Incenso usate l’incenso della luna piena o la mirra
Cucinate biscotti al limone e bevete e offrite te dolcificato col miele