E’ un antico metodo divinatorio di cui non conosciamo con esattezza le origini . La versione più conosciuta è quella d’osservare la sfera di cristallo .
Bisogna osservarla con attenzione e concentrazione aspettando di avere visioni che siano del passato ,del presente e del futuro .
E’ una tecnica particolarmente complicata ,e spesso chi ci prova, con molta frustrazione non riesce ad ottenere nessuna visione .

Gli egiziani usavano questa tecnica versando dell’inchiostro o altri liquidi scuri dentro un recipiente .Mentre i romani usavano specchi e pietre particolarmente brillanti.
Se volete provare prendete una ciotola fatta di un prodotto naturale di colore scuro e versateci dell’ acqua pulita . Il rito vuole che sia acqua che è stata esposta alla luna piena
.La stanza deve essere buia ,illuminata solo da una piccola luce meglio una candela bianca.
Nel caso voi usiate la sfera di cristallo deve rimanere sempre coperta non deve venire a contatto con la luce del sole Ricordatevi sempre di coprirla con un panno nero meglio velluto o seta . Una volta al mese esponetela ai raggi della luna piena per qualche ora .

Per avere una visione dovete pensare a una domanda , fissate l’oggetto a cui ponete e rimanete pazienti e concentrati .
All’inizio dovrebbe apparirvi una nebbia poi tutto si dissolve e vi apparirà un immagine che poi dovete interpretare
Se dopo 20 minuti non succede nulla lasciate perdere ci riproverete in un altro momento. Sarebbe propiziatorio ringraziare lo strumento che avete usato .
Se volete pulirla usate solo acqua calda meglio distillata e lasciata qualche notte alla luce della luna nuova .
Prima di usarlo lasciatelo una notte sotto i raggi della luna piena
